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E-LEADERSHIP: governare persone e processi nei nuovi contesti digitali

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Descrizione

Obiettivi

Il corso descrive le caratteristiche della e-leadership, intesa come combinazione di capacità manageriali e conoscenze delle opportunità e delle innovazioni del mondo digitale. In particolare vengono delineate aree di competenza, attitudini e condizioni di crescita professionali e individuali, attraverso le quali ogni dirigente può arricchire il proprio lavoro con le competenze digitali e portare l’innovazione nella propria realtà aziendale.
L’obiettivo del corso è di trasferire informazioni utili a comprendere l’insieme di capacità, competenze e conoscenze che caratterizzano un manager orientato all’innovazione.

Contenuti principali

  • E-Leadership: alcune definizioni
  • E-Leadership: i profili
  • Digital capabilities: concretizzare progetti di innovazione digitale
  • Tecnologia e gestione delle persone
  • Le sei regole della Smart Simplicity
  • La E-Leadership efficace per il cambiamento: le digital skills
  • Leadership capabilities: formare la digital vision
  • Leadership capabilities: governare la trasformazione
  • Leadership capabilities: creare engagement su scala aziendale
  • Capire (e misurare) le strutture sociali
  • Dai processi alle relazioni sociali
  • Comunicazione e relazioni sociali
  • Organigramma vs. legami sociali
  • Dalle relazioni alla struttura sociale
  • Comunicazione e relazioni sociali: il ruolo del social object e la rete sociale
  • Come nascono le relazioni sociali: i silos organizzativi
  • Misurare la struttura sociale: le reti “piccolo mondo”
  • Misurare la struttura sociale: persone chiave e “marginalizzati”

Lezioni

  • E-Leadership perché?
  • E-Leadership: tecnologia e gestione delle persone
  • Capire e misurare le strutture sociali
  • Dai processi alle relazioni sociali
  • Dalle relazioni alla struttura sociale
  • Misurare la struttura sociale: le reti sociali "piccolo mondo"
  • Misurare la struttura sociale: persone chiave e “marginalizzati”