Descrizione
Obiettivi
Il corso descrive le caratteristiche della e-leadership, intesa come combinazione di capacità manageriali e conoscenze delle opportunità e delle innovazioni del mondo digitale. In particolare vengono delineate aree di competenza, attitudini e condizioni di crescita professionali e individuali, attraverso le quali ogni dirigente può arricchire il proprio lavoro con le competenze digitali e portare l’innovazione nella propria realtà aziendale.
L’obiettivo del corso è di trasferire informazioni utili a comprendere l’insieme di capacità, competenze e conoscenze che caratterizzano un manager orientato all’innovazione.
Contenuti principali
- E-Leadership: alcune definizioni
- E-Leadership: i profili
- Digital capabilities: concretizzare progetti di innovazione digitale
- Tecnologia e gestione delle persone
- Le sei regole della Smart Simplicity
- La E-Leadership efficace per il cambiamento: le digital skills
- Leadership capabilities: formare la digital vision
- Leadership capabilities: governare la trasformazione
- Leadership capabilities: creare engagement su scala aziendale
- Capire (e misurare) le strutture sociali
- Dai processi alle relazioni sociali
- Comunicazione e relazioni sociali
- Organigramma vs. legami sociali
- Dalle relazioni alla struttura sociale
- Comunicazione e relazioni sociali: il ruolo del social object e la rete sociale
- Come nascono le relazioni sociali: i silos organizzativi
- Misurare la struttura sociale: le reti “piccolo mondo”
- Misurare la struttura sociale: persone chiave e “marginalizzati”