Docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa, Università di Roma Tor
Vergata, impegnato in studi per aziende e multinazionali.

Presidente del Consorzio Università Industria – Laboratori di Radiocomunicazioni, è stato promotore e/o coordinatore di vari progetti di ricerca, tra cui project manager (come consulente di Alenia Spazio) nei confronti dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha svolto ampia attività di consulenza tecnico-scientifica per conto di società manifatturiere e di servizi di telecomunicazioni, tra cui le società Alenia Spazio, Telecom Italia, TIM, BLU, IPSE2000. Ha conseguito il premio “Rivista Sistemi di Telecomunicazioni” e il premio internazionale “Piero Fanti International Prize” di Intelsat/Telespazio, per la prima volta conferito a ricercatori italiani.

È stato guest editor per le seguenti riviste internazionali: Space Communications, Wireless Networks, J. on Selected Areas in Communications, IEEE Communications Magazine, J. Wiley Journal of Wirel. Commun. & Mob. Computing. È membro dello Editorial Panel della rivista scientifica “International Journal on Satellite Communications” (IJSC) pubblicata da J. Wiley; è membro del comitato di redazione del Notiziario Tecnico TELECOM Italia.
Co-autore di un brevetto internazionale nel settore delle comunicazioni wireless, è autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, nazionali e su atti di convegni internazionali, e di molti rapporti tecnici per conto di varie organizzazioni nazionali ed internazionali. È stato presidente del Comitato NGN Italia (2009-2012) istituito dall’AGCOM cin il compito di elaborare proposte e soluzioni relative a questioni attinenti agli aspetti tecnici, organizzativi ed economici connessi alla transizione alle reti di accesso ottiche di nuova generazione (Next Generation Access Network).

È stato presidente della sezione italiana della IEEE (2010-2012).